Cosa fare prima di ristrutturare casa

 

Prima di ristrutturare la propria casa ci sono alcune operazioni da effettuare per evitare sorprese e quindi rischiare di perdere tempo. Avere ben chiara la durata dei lavori e come si svolgeranno le varie fasi è fondamentale per vivere con serenità i propri lavori.

L’iter da seguire

Scopri cosa fare prima di ristrutturare casa seguendo questi semplici step:

1) Contattare una ditta di ristrutturazione per definire il tipo di lavori da effettuare. Potrà trattarsi di una ristrutturazione totale o parziale che potrà riguardare ad esempio solamente il bagno o la zona giorno. In base alla tipologia e alla quantità dei lavori varierà il costo totale.

2) Richiedere il progetto e il preventivo. Un buon professionista saprà ascoltarti per fornirti la migliore soluzione per le tue esigenze. Inoltre, saprà indicarti quali sono i materiali ideali per i tuoi ambienti in grado di durare nel tempo.

3) Valutare il preventivo tenendo conto del budget a disposizione. Ti ricordiamo che per alcuni interventi, come ad esempio quelli finalizzati al risparmio energetico, è possibile usufruire di incentivi e detrazioni fiscali. Per maggiori informazioni leggi il nostro articolo.

4) Scegliere la ditta. Qualora volessi ricevere più offerte per comprendere quale è quella adatta a te potrai ripetere le operazioni precedenti fino a che non avrai trovato la ditta giusta per te.  Innanzitutto, seleziona un unico professionista che si occuperà di tutto compreso l’aspetto burocratico. 

5) Sottoscrivere il contratto e iniziare i lavori. In base al documento verrà definita la durata dei lavori, il costo e la tipologia ed entrambe le parti si impegneranno a rispettarne i termini.

Cosa fare prima di ristrutturare un appartamento

Per legge prima di intraprendere i lavori di ristrutturazione in un appartamento di un condominio bisogna inviare via raccomandata o PEC una comunicazione esaustiva all’amministratore che la presenterà all’assemblea. Solo nel caso in cui tali interventi vadano ad arrecare danni o fastidi potranno essere presi dei provvedimenti. Inoltre, è buona norma prendere visione del Regolamento del Condominio in cui sono stabiliti gli orari per i lavori, l’uso dell’ascensore e quali interventi non sono eseguibili.

____________________________

Articolo Selezionato da Thomas Investitore Immobiliare Professionista, Amministratore Delegato della Diana SRL - Canale YouTube

Il blog di origine dell'artico è https://www.ristrutturazionecase.com/cosa-fare-prima-di-ristrutturare-casa/