La Cessione di compromesso: Cos’è e Come Funziona




La cessione di compromesso è una pratica finanziaria regolata dagli articoli 1406 e segg. del Codice Civile.
In questi, viene sancito che è possibile cedere ad un terzo le prestazioni derivanti da un contratto, se tali prestazioni non siano state ancora espletate, previo consenso dell’altra parte.
Tale attività, denominata anche cessione del preliminare, diventa un utile strumento per garantire Libertà Finanziaria, poiché abbastanza immediato nella sua attuazione ed in grado di produrre interessanti somme di denaro, mediante il “commercio” di immobili.
Andiamo ad analizzare, insieme ad Augusto Paolini esperto in investimenti immobiliari a Milano e Roma, cos’è e come guadagnare con la cessione di compromesso.

Cos’è la cessione di compromesso

La cessione di compromesso comporta legalmente la rinuncia al contratto preliminare a favore di parti terze, che assumono così il ruolo di “promissari acquirenti” del venditore dal quale noi abbiamo in precedenza acquisito il contratto. Un esempio di ciò potrebbe essere quello per cui si porta a termine un preliminare per comprare un immobile a 150000 euro e, successivamente, si cede quel preliminare ad un terzo, interessato all’abitazione, ricavando dalla manovra una somma di 45000 euro.
Essendo un’attività regolamentata dal Codice Civile, con la cessione del compromesso non si incorre in beghe finanziarie e, in più, si beneficia di un regime fiscale agevolato.

Bisogna procedere in modo accorto e rigoroso:

È fondamentale, per la buona riuscita dell’attività, che il “contraente ceduto”, ovvero l’altra parte con la quale stipuliamo un contratto preliminare, dia il proprio benestare alla cessione. Il consenso a tale movimento potrà anche essere inserito anticipatamente nel pre-contratto, che verrà in un secondo tempo ceduto. Chi decide di investire nella compravendita di immobili generalmente si munisce di una bozza del contratto preliminare (è buona norma utilizzare sempre il proprio modello, evitando di sottoscriverne uno preparato dalla controparte).
In alcune circostanze, la cessione di compromesso si attua mediante la nomina di una terza parte all’interno del preliminare, operazione chiamata “riserva di nomina” come sancito dall’articolo 1401 del Codice Civile.
Attenzione, però: tale metodo può rivelarsi insidioso, dal momento che non nasce con l’intento di essere usato nelle circostanze sopraelencate, ma è un provvedimento pensato per attività senza scopo di lucro (ad esempio, il passaggio di una proprietà di padre in figlio).
La cessione di compromesso, oltre ad avere il vantaggio di produrre cash senza investire realmente denaro sull’immobile, ci esime anche dal rispondere in caso di “vizi della cosa venduta” (rimandiamo sempre all’articolo 1401 del Codice Civile), noi siamo responsabili unicamente della validità del contratto.

Come guadagnare con la cessione di compromesso

Passiamo ad analizzare le caratteristiche che un immobile deve possedere per essere idoneo alla cessione di compromesso.
Innanzi tutto, è necessario che la struttura debba poter essere rivenduta ad un prezzo maggiorato, di conseguenza occorre eseguire una valutazione attenta e precisa, anche per quanto riguarda il mercato nel quale decidiamo di operare. Una buona strategia consiste nel monitoraggio degli annunci immobiliari sui siti più rinomati: nel dettaglio, serve imparare a capire il motivo per cui un’inserzione permane più a lungo delle altre (Prezzo dell’abitazione eccessivo? Località poco in voga? Scarsità di servizi nelle aree limitrofe?), per scartare le opzioni meno papabili.

Come usare la cessione di compromesso insieme agli stralci

Usare la cessione di compromesso in associazione agli stralci è altamente consigliabile, in quanto comporta molti vantaggi: altissimi sconti nel momento dell’acquisto dell’immobile, nonché agevolazioni fiscali, finanziarie e di natura legale. La pratica vuole che chi si interessi agli stralci inizi a cercare un possibile promissario acquirente a cui cedere il contratto preliminare ancora prima di completare la trattativa per l’acquisizione dell’immobile ed il saldo per mezzo di stralci.

Articolo Selezionato da Thomas Investitore Immobiliare Professionista, Amministratore Delegato della Diana SRL - Canale YouTube

Articolo Riportato Integralmente da https://siinvestimentiimmobiliari.it/2019/11/29/la-cessione-di-compromesso/