Bonus Casa 2020







E' possibile farsi rimborsare fino al 50% dei lavori di ristrutturazione, dei mobili ed anche i grandi elettrodomestici.
Il tutto direttamente come riduzione IRPEF - Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche.

No, non è il Black Friday. 

E' un sistema già previsto da qualche anno, confermato anche per il 2020, per incentivare la riqualificazione energetica, sostenere il mondo dell'edilizia e combattere l'evasione fiscale. 



L'importo massimo detraibile è di 96000€ per ogni singolo immobile e va richiesto entro 90 giorni dal termine dei lavori, mostrando la relativa documentazione contabile. 

Tipologie di lavori:

  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti. I lavori di manutenzione ordinaria su singoli appartamenti (per esempio, tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, sostituzione di infissi esterni, rifacimento di intonaci interni) non danno diritto al Bonus
  • ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi, se è stato dichiarato lo stato di emergenza;
  • restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono o assegnano l’immobile;
  • manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.
ATTENZIONE la detrazione fiscale del 50% viene ripartita sui successivi 10 anni, in qualità di compensazione, quindi può essere richiesta da tutti, ma il contribuente la potrà utilizzare solo se capiente da un punto di vista reddituale fiscale

E' sicuramente un agevolazione importante ed utile, che può andare ad aggiungersi alle agevolazioni per le riqualificazioni energetiche del 65% che vederemo nelle prossime settimane. 

Per quanto riguarda invece i condomini, la prossima settimana vedremo come aiutare la società post COVID 19 e noi stessi utilizzando per tutto il 2020 il bonus facciate.