DEBITO CONDOMINIALE - La complicazione delle cose semplici

"A volte la risposta più semplice è semplicemente la risposta giusta"
Mi segnala un condomino di un condominio molto conosciuto e ben abitato a Novara, un appartamento in cui abitava una signora anziana mancata ormai da un pò.
Da quando l'appartamento è stato ereditato dalla figlia un pò sbadata, non sono più state pagate le spese condominiali ed essendo il riscaldamento centralizzato e l'appartamento grandino, con il passare degli anni, si sono fatti quasi 10mila euro di debiti per un appartamento che vale circa 120mila euro.
Dopo un pò di ricerche mi metto in contatto con l'erede e scopro che semplicemente non ci aveva più pensato al da farsi di quell'appartamento, se venderlo, se affittarlo, se andarci a vivere, sostenendo di essersi dimenticata di pagare.
Spiego di cosa si occupa la nostra società, che avremmo saldato i debiti e in questo caso le avremmo dato anche un bel pò di soldi (poi ti dico quanti..) visto l'appartamento, ovviamente non i soldi che paga il mercato essendo per noi un immobile destinato alla rivendita.

Chiaro fin qui?

RISPOSTA
"No grazie ci penso io.. grazie di avermi contattata e di avermi portato alla luce il problema!"
"No problem, se ha bisogno ci contatti"

Passano 6 mesi, facendo la nostra solita operazione di mappatura degli immobili trovo un appartamento nello stesso palazzo, stesso piano, stesso debito, stessa proprietà. Telefono..
"Signora cosa è successo, c'è stato qualche problema?"
"Lo stronzo dell'amministratore, ha fatto partire il pignoramento, per una cifra così piccola ci pensa?"
"Ma non ha pagato?" (NdR ha fatto benissimo l'amministratore a tutela del condominio!)
"E no, poi ho chiesto i conteggi e non avevo subito quella disponibilità e con il piano di rientro non ci stavo dentro!"
"E quindi cosa ha fatto?"
"E niente cosa dovevo fare"
"Possiamo incontrarci per occuparcene noi"
"E ma mi ha detto il mio amico che oramai l'asta è fissata tra 15 giorni.. ci sentiamo dopo l'asta..che se la comprano ci guadagno mi ha fatto i conti il mio amico"
"Perfetto per noi va bene e glielo auguriamo, ma se va deserta perde un sacco di soldi così.." (ora ti mostro il perchè la signora sbadata si sta incasinando per nulla)

Seguimi..

Debito ante pignoramento 10 -----> posto pignoramento 15000 (avvocati, spese legali, interessi e periti)
Perizia 120 ---> Valore di Mercato 100-110 ---> Offerta possibile alla prima asta 90000
Con asta deserta Valore di asta 90000 ---> offerta possibile 67500 (circa 40000€ meno del valore di mercato) debito stimato 17000 ---> Guadagno della signora 50000

Vuoi sapere la nostra prima offerta?
La signora ha rifiutato 60000+10000 di pagamento del debito!!
Tra due settimane ci incontriamo e offriremo il valore d'asta ovviamente, ma con una tempistica più celere, saremmo stupidi a pagare di più una cosa che vale ormai meno..

Non fare come la signora, scrivici..