Paghi sempre le spese condominiali? Sarai pignorato per primo!

Domanda numero 1
Ti è capitato nel tuo condominio di avere un condomino che non paga le spese?
 Se non a tutti è capitato a tanti! E quelle spese chi le paga? Esatto tutti gli altri!

Domanda numero 2
Ti è capitato di avere nel tuo condominio più di un condomino che non paga le spese?
Un pò meno ma è capitato! E quelle spese chi le paga? Esatto tutti gli altri ed iniziano a crescere di valore!

Domanda numero 3
Ti è capitato di avere più di un condomino nel tuo condominio che non paga le spese e dover fare dei lavori urgenti all'immobile? Infiltrazioni, danni meteorologici, messe in sicurezza o altro? Con il condominio che a quel punto ha un posizione economica difficoltosa?
E' capitato a pochi ma è successo! Ed in questo caso cosa succede? Si procede con i lavori il condominio diventa debitore per l'intero nei confronti delle ditte che hanno eseguito i lavori (che possono anche essere onerosi) e si farà il conteggio pro quota.

Ma c'erano un paio di condomini insolventi! E che si fa? Quale è il pericolo per chi paga regolarmente?

Per anni, fino alla riforma il condominio, il creditore poteva chiedere il pignoramento di qualunque immobile e l'amministratore estraeva a sorte per sapere chi sarebbe stato il fortunato a perdere la casa in favore di tutto il condominio (capisci la pericolosità della situazione?)
Oggi in realtà questa cosa è stata modificata ma non totalmente priva di pericoli per chi è in regola con il pagamento, anzi, cita l'art. 63 delle disposizioni di attuazione del codice civile
Per la riscossione dei contributi in base allo stato di ripartizione approvato dall'assemblea, l'amministratore, senza bisogno di autorizzazione di questa, può ottenere un decreto di ingiunzione immediatamente esecutivo, nonostante opposizione, ed è tenuto a comunicare ai creditori non ancora soddisfatti che lo interpellino i dati dei condomini morosi. I creditori non possono agire nei confronti degli obbligati in regola con i pagamenti, se non dopo l'escussione degli altri condomini…. […]

Ti riporto all'esempio, più comodo per il ragionamento piuttosto che reale:
palazzina di 5 appartamenti su due piani, 2 bilocali al primo piano terra, due bilocali al piano primo e l'attico al secondo piano. Valore di mercato per comodità 60/60/60/60/150. 
Si sono verificati problemi al condominio dopo aver escusso gli appartamenti insolventi il creditore quale avrà interesse a far saltare?
Il più grosso? 
Non proprio! Il più virtuoso, quello in regola con le spese, e che ha un valore immobiliare netto più alto! E potresti essere tu! Ovviamente devi pensare al creditore, che non solo ha ragione perchè deve prendere realmente dei soldi, ma anche perchè per prenderli deve spendere dei soldi, vorrà avere la certezza dopo aver speso danari per inseguire gente che non pagava, avendolo dovuto fare per legge, ora che può mangiare da chi vuole prenderà il pollo più grasso ovviamente e giustamente!

Quindi stai attento nel caso in cui ci fosse nel tuo condominio un insolvente chiamaci o scrivici, possiamo aiutare lui, l'amministratore e sicuramente anche te!