Ma tanto io c'ho l'usufrutto...

Ecco il post sull'usufrutto cui facevo riferimento in uno degli articoli precedenti;

Vedi la cazzata? Questa è l'immagine di una perizia ancora disponibile oggi, si tratta di una proprietà pignorata, in cui i proprietari hanno voluto difendersi dalla fine dell'amore, non è un operazione tanto fatta per tutelare il patrimonio dai creditori, ma visto che non sono sposati hanno voluto difendersi (o per lo meno pensavano di difendersi così, ma poco cambia)..

Gira un sacco di ignoranza sull'usufrutto.. hai mai sentito qualcuno che dicesse la classica frase del più furbo del bar

"tanto io c'ho messo l'usufrutto e la proprietà è di mia moglie e gli altri si attaccano al.. tram?"

Questa frase non è completamente falsa, ma va usata con intelligenza..

Sai che cos'è l'usufrutto? Lascia che te lo spieghi in semplici parole.. è un diritto di godimento su una cosa altrui...cioè nel caso del nostro amico più furbo del bar, la casa (nuda proprietà) è della ,moglie e lui ha il diritto di usufruirne (usufrutto). Chiaro? Perfetto andiamo avanti..
Se il nostro furbetto ha fatto questo per potersi comprare la casa al mare e comprare come prima casa... ha fatto bene... ci sono una serie di cose a cui stare attenti ma è una mossa sensata, ma come SEMPRE capita se l'ha fatto per difendere la casa dai creditori:
- se è sposato in comunione;
- l'altro coniuge è garante;
- hai diviso metà della nuda proprietà e metà dell'usufrutto con la stessa persona (caso foto)
HOUSTON ABBIAMO UN PROBLEMA!!!!

Infatti, il diritto di usufrutto è un diritto reale di natura patrimoniale, cioè gli si può dare un valore, così come gli si può dare un valore anche alla nuda proprietà, quindi se tu hai fatto quest'operazione per sottrarre patrimonio ai creditori in una delle tre formule precedenti (o altre che potremo verificare insieme nel caso di specie), i creditori potreanno:
- dire che ciò che è tuo è di tua moglie pertanto, andate a gambe all'aria entrambi;
- mentre pensavi di essere furbo mentre facevi il mutuo, la banca (che notoriamente è più furba di tutti) ti faceva firmare una risma di carta che tu non hai letto, o se l'hai letta non l'hai capita, o se l'hai letta e capita non hai avuto la minima forza contrattuale per poterla modificare!!!!! E pertanto la banca pignorerà il tuo usufrutto più la nuda proprietà di tua moglie e le gambe sono sempre all'aria!
- hai diviso le due proprietà (caso di foto) ma eravate debitori in solido (che significa che la banca può venire a prendere da ciascuno l'intero importo e poi vi aggiustate per i fatti vostri) e la gambe sono nuovamente all'aria. 

Se hai stipultato un contratto con diritto di usufrutto e le cose non ti stanno andando come pensavi, scrivimi subito alla mail risoluzione.immobiliare@gmail.com e vedremo cosa possiamo fare per te!

Commenti