Le Case e le Emozioni devono Viaggiare Separate - L'eredità


Ho partecipato di recente ad un'asta, ho fatto la visita, sono andato a vedere l'appartamento e mi ha aperto un signore sui 50 anni con moglie, siccome era una casa che mi interessava prima della visita avevo già fatto alcuni controlli. Ispezionando la perizia, vedo che la casa è intestata ad una signora del 1934 ormai defunta, ma da visura aggiornata la casa risultava intestata al figlio.... ma di base la casa era all'asta?!?!?
Ti racconto quale cavolata ha fatto questo signore...
La casa era intestata alla mamma, che ha fatto due figli, di cui uno abitava nella casa... 
la mamma ha comprato questa casa con un mutuo, ed oltre a questo ha fatto un piccolo finanziamento (non so se per lei direttamente o per il figlio) fatto sta che non ha pagato nulla...nemmeno le spese condominiali! A questo punto per lei è iniziata la procedura esecutiva, con la quale i creditori volevano prendere quanto gli spettava... la signora viene a mancare (e a quel punto se i soldi se gli è spesi in una pensione di sfarzo e divertimento ha vinto sicuramente lei) e chiaramente si apre la successione... uno dei due figli, intelligente, capita la situazione, fatti due calcolini del + e del - rifiuta l'eredità, l'altro fratello invece, i calcolini se li è fatti.. solo senza due numerini... gli interessi e le spese (ricordatene tra un attimo)... quindi... il ragionamento che ha fatto lui è questo:
- Valore casa 100
- mutuo residuo non pagato circa 30
- finanziamento 10 mai pagato
- spese condominiali 18
Comprano la casa mi pago tutto e mi tengo i soldini... e potrebbe sembrare corretto ma....ecco che vengono fuori i numerini e la situazione del debito si trasforma in questa:
- valore aggiudicazione: 85
- mutuo non pagato compreso di interessi e spese 59
- finanziamento non pagato compreso di interessi e spese 14
- spese condominiali comprese spese 22
Ora, noi abbiamo semplicemente perso l'asta e non abbiamo più seguito la cosa, ma il signore è stato molto fortunato a chiudere circa a zero, ma la sua operazione è stata folle, anche perchè la base d'asta era arrivata a 66mila, e se non ci fossero state tre persone che alzavano lui aveva perso dei soldi suoi che poteva rifiutare di avere... bisogna fare attenzione ai numerini, anche se questi sono legati alla casa della mamma che magari ci ha aiutato a fare il finanziamento per la tal cosa...

Commenti